MANTOVAFILMFEST 2016, nona edizione

Molte conferme e altrettante novità per sei giorni di grande Cinema: cinque schermi, oltre cinquanta proiezioni, tanti ospiti, un'importante mostra e una sigla nuovissima.

Una vera festa, con momenti unici: un focus sulla storia dell'animazione in Italia, dodici opere prime in concorso, una selezione di documentari inediti, il primo film di Aberto Sordi, gli incontri con gli autori.

Una sigla realizzata dallo studio di produzione Elianto Film, che prende forma proprio da Mantova capitale italiana della cultura e nella quale i luoghi simbolo della città vengono trasformati e diventano essi stessi cinema che entra dentro le piazze e le strade.

Una mostra, Luce, l'immaginario italiano a Mantova che aprirà al pubblico proprio con l'inizio del Festival, alla presenza di Roberto Ciccuto, Presidente di Cinecittà Luce, e dei curatori Roland Sejko e Gabriele D'autilia. Realizzata dallo stesso Istitutio Luce con il Comune di Mantova e l'associazione MantovaFilmSrtudio, rimarrà aperta fino al 16 ottobre.

Una ricorrenza, quella dei 120 anni di cinema a Mantova, per celebrare la quale torna a rivivere un grande schermo in un luogo storico della cultura cittadina: il Teatro Sociale di piazza Cavallotti. Qui si svolgeranno alcune proiezioni aperte a tutta la città e idealmente connesse ai contenuti della mostra; un luogo fortemente simbolico, per proporre immagini altrettanto evocative.

Venite, sarà bellissimo!

Mantova Film Festival   Teatro Sociale
Mantova Film Festival    piazza Cavallotti, 14/A - Mantova
Mantova Film Festival    0376.1974836
Teatro Sociale
Mantova Film Festival   Palazzo della Ragione
Mantova Film Festival    piazza delle Erbe - Mantova
Mantova Film Festival    0376.223810
Palazzo della Ragione
Mantova Film Festival   Cinema Mignon
Mantova Film Festival    via Benzoni 22
Mantova Film Festival    0376.366233
Cinema Mignon

Riconosciuto come cinema d’essai a partire dal 1984, oggi il Mignon è stato scelto – con soddisfazione pari al sollievo – da Cinecittà Holding, che lo ha inserito nel progetto di “Centocittà d’Italia”.
Così gli “ultimi fuochi” dell’esordio non si sono ancora spenti e, alimentati da nuove sfide, sembrano ardere di rinnovati entusiasmi.

Mantova Film Festival   Arena Mignon
Mantova Film Festival    via Benzoni 22
Arena Mignon
Mantova Film Festival   Auditorium Campiani
Mantova Film Festival    via Conciliazione n°33
Auditorium Campiani
Mantova Film Festival   Chiostro Campiani
Mantova Film Festival    via Conciliazione n°33
Chiostro Campiani
MANTOVAFILMFEST
Infotel: 3348179533
info@mantovafilmfest.com Ulteriori informazioni: www.mantovafilmfestival.com Profilo Facebook MFF

La partecipazione alla rassegna è regolata da una iscrizione (€ 30.00) che consente il libero accesso agli spettacoli fino ad esaurimento dei posti.

Ingresso singolo occasionale, secondo disponibilità: 5,00 euro.

La registrazione potrà essere effettuata dal 3 al 19 agosto presso i luoghi che ospitano la manifestazione e presso il Caffè Letterario di piazza Marconi 10, Mantova.

Ciascun iscritto potrà esprimere il proprio giudizio sul miglior film opera prima in concorso attraverso l'apposita cartolina-voto, o utilizzando il tagliando della Gazzetta di Mantova da consegnare entro le ore 20.00 di mercoledì 24 agosto.