NEWS
Fine settimana in compagnia di MantovaFilmFest 2016
Previste 18 proiezioni, nuovi ospiti e l’evento speciale dedicato al cartone animato italiano.

Dopo l’emozionante apertura iniziale con la mostra “Luce, l’immaginario italiano a Mantova” prosegue il MantovaFilmFest 2016 accompagnando l’intero fine settimana della città virgiliana e celebrando l’incorruttibile bellezza del grande cinema. Per il week end sono, infatti, previste ben 18 proiezioni in luoghi diversi e incontri speciali. Sabato 20 agosto in programma svettano ben cinque pellicole facenti parte del concorso e che il pubblico potrà quindi votare: “Fraulein - Una fiaba d’inverno” (ore 16:30, cinema Mignon), “Montedoro” (ore 18:30, cinema Mignon), “Due euro l’ora” (ore 20:30, cinema Mignon), “Arianna” (ore 21:15, arena Mignon), “Loro chi?” (ore 21:30, chiostro Campiani).

In caso di pioggia le proiezioni al “Campiani” sono garantite all'interno dell'auditorium, mentre, sempre in caso di pioggia, il film “Arianna” sarà spostato all’interno del cinema Mignon alle 22. 

Non mancheranno inoltre film documentario che quest'anno, novità dell’edizione 2016, concorrono al Lauro di Virgilio assegnato da una giuria di esperti: “Nessuno mi troverà” di Egidio Eronico si terrà alle ore 20 all’auditorium “Campiani". Spostamento previsto per “Mia madre fa l’attrice” di Mario Balsamo: il film sarà proiettato lunedì 22 all'Arena Mignon alle 22.35 anzichè oggi.
Alle ore 18 il calendario della kermesse promette un evento molto speciale: “L’Italia di cartone”. Una vera e propria antologia del cartone animato made in Italy a cura del Museo dell’industria e del lavoro di Brescia. Ospite d’eccezione: il cartoonist e animatore Joshua Held. Autore di video e corti animati, serie per ragazzi e libri per bambini, parlerà di cinema e nuovi media insieme al critico Tatti Sanguineti.

Domenica 21 agosto prosegue il concorso con i film “L’attesa”, con la celebre Juliette Binoche (ore 20:30, cinema Mignon), e “See you in Texas” (ore 21:30, chiostro “Campiani”) alla presenza del regista.

A testimoniare la tradizione del cinema del passato, per il ciclo “Omaggio a Virna Lisi” il film “Come uccidere vostra moglie” al cinema Mignon alle ore 22:30.

Anche domenica avrà il suo evento speciale con l’omaggio a Ugo Gregoretti, l’intervento dello stesso che converserà con il regista Gianfranco Pannone, autore del cortometraggio “Con Ugo”, in programma all’auditorium “Campiani” alle ore 18. Altro appuntamento speciale, accolto stavolta al Sociale, è rappresentato da “Lumière! Il film” di Thierry Frémaux alle ore 21 introdotto da Andrea Peraro della Cineteca di Bologna.

Proiezione straordinaria: domenica pomeriggio “I ricordi del fiume” di Gianluca De Serio alla presenza del regista. Auditorium “Campiani”, ore 16.

A testimoniare infine la bellezza e la forza del racconto cinematografico, “Novecento” di Bertolucci con Robert De Niro e Burt Lancaster. In programma sabato alle ore 21 al Teatro Sociale con l’atto primo e domenica alle ore 21:15 all'Arena Mignon con l'atto secondo.

Per informazioni: 334 8179533 - info@mantovafilmfest.com.

MantovaFilmFest to be continued…

Sara Bellingeri 

GALLERY

DSC_3377.jpg DSC_3408.jpg