NEWS
MNFF 2018 - La giornata del 22 Agosto
Tanti ospiti ed eventi da non perdere dalla masterclass con Morgan fino agli incontri con Luca Magi e Andrea Tagliaferri

Il MantovaFilmFest prosegue con il primo appuntamento della sezione Masterclass, nonché uno dei più attesi di questa edizione: Non chiedetemi di vivere, non sono in grado, incontro tra il direttore artistico Mimmo Calopresti e il musicista Marco Castoldi, in arte Morgan. I due tornano a confrontarsi dopo le riprese del docu-ritratto dedicato proprio al noto cantante, e girato proprio da Calopresti. L'appuntamento è fissato per le 18:00, presso l'auditorium del conservatorio Campiani.

Alle 20:00, sempre nell'auditorium del conservatorio, Luca Magi sarà presente per presentare il suo documentario Storie del dormiveglia.

Alle 20:45 toccherà poi ad Andrea Tagliaferri, che al cinema Mignon introdurrà il suo film Blue kids, in concorso nella sezione Opere prime.

La retrospettiva dedicata a Monica Vitti proporrà alle 16:30, al cinema Mignon, La ragazza con la Pistola, il capolavoro di Mario Monicelli che la consacrò come attrice brillante e ironica, al punto da farla diventare una delle star della commedia all'Italiana.

Alle 21:00, nel giardino del conservatorio Campiani, l'ultimo film girato da Ermanno Olmi, Torneranno i prati, accompagnerà gli spettatori lungo un viaggio potente e drammatico nelle notti in trincea durante la prima guerra mondiale. Una novità rispetto al programma ufficiale è che il film sarà presentato da Francesco Liotard che ne ha curato il suono. Lo stesso Liotard introdurrà anche, alle 21:30, Il Vangelo secondo Mattei di cui è anche produttore.

Inoltre da questa sera dopo l’ultima proiezione all’arena ci sarà il podcast radio con racconti, aneddoti e divagazioni sulle giornate del festival. In diretta Facebook sulla Pagina del Mantova Film Fest.