NEWS
MNFF 2019 - La giornata del 22 agosto
Una giornata ricca di appuntamenti e di incontri da non perdere.

Ci sarà ancora la sezione masterclass al centro della terza giornata del MantovaFilmFest. Nell'appuntamento Il ragazzo più felice del mondo in programma alle ore 18:00 presso l'auditorium del Conservatorio CampianiTatti Sanguineti incontra Gipi e Gero Arnone, autori del film Il ragazzo più felice del mondo ma non solo. Gipi è un importante illustratore italiano candidato anche al Premio Strega con la graphic novel Unastoria, insieme a Gero Arnone è ospite fisso di Propaganda Live. I due partecipano al programma televisivo di Diego Bianchi alias Zoro con folgoranti pillole satiriche. 
 

E l'ironia resta protagonista anche alle 16:30 al Cinema Mignon, con Il magnifico cornuto (1964) di Antonio Pietrangeli. Il film che consacra l’appuntamento quotidiano con la retrospettiva su Ugo Tognazzi, interamente girato a Brescia, è l’adattamento della classica pochade de Le cocu magnifique
 

Alle 20:00, nell’auditorium del conservatorio Campiani verrà proiettato La Ferrovia della Seta introdotto dal regista Pio D’Emilia nella sezione filmdoc. Nel documentario sulla nuova via della Seta, ovvero la tratta ferroviaria che dal cuore della Cina a Duisburg collega l’Asia con il continente europeo, il giornalista affronta la questione eurasiatica e le implicazioni geopolitiche che la nuova via della seta porterebbe, anche a livello culturale e commerciale. 
 

Il concorso opera prima prosegue invece alle 20:45 all'arena Mignon con il road movie di di avventure e disavventure In viaggio con Adele di Alessandro Capitani, introdotto da Alessandro Capitani mentre per l’opera prima internazionale verrà proiettato il film inglese Chesil Beach di Dominic Cooke alle 21.00 al giardino del Conservatorioun dramma sentimentale tratto dal romanzo di McEwan.
 

Per concludere la serata alle 21:30 al chiostro del Conservatorio ci sarà Il grande salto, il sesto film del concorso opera prima, esordio alla regia del lungometraggio di Giorgio Tirabassi, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Daniele Costantini e Mattia Torre. Infine alle 22:30 al cinema Mignon verrà proiettato Bernardo Bertolucci: No end travelling il documentario di Mario Sesti che attraversa il cinema e il pensiero di Bernardo Bertolucci.