NEWS
Nanni Moretti apre l'estate cinematografica al Campiani
La rassegna estiva nel chiostro del Conservatorio L.Campiani prende il via nella serata di venerdì 31 luglio alle 21.30 con il nome e la presenza di Nanni Moretti

La rassegna estiva nel chiostro del Conservatorio L.Campiani prende il via nella serata di venerdì 31 luglio alle 21.30 con il nome e la presenza di Nanni Moretti, e aprirà l’agosto cinematografico mantovano per accompagnarci all’ottava edizione del Mantova Film Fest. Il regista, attore e produttore di Mia Madre, reduce dai lunghi applausi raccolti a Cannes, arriverà a Mantova per presentare il film mostrando scene inedite dal backstage.

La presenza di Nanni Moretti e il ricco cartellone dal 31 luglio al 18 agosto confermano il fortunato sodalizio, per il secondo anno consecutivo, tra l’Associazione Mantova Film Studio e il Conservatorio in via Conciliazione. In cartellone quattordici film e due concerti, tutti del migliore cinema italiano dell’ultimo anno. Tra questi anche uno speciale omaggio a Virna Lisi con la proiezione del suo ultimo Latin Lover, il ritorno di Io sto con la sposa e molto altro.

Con il Mignon di via Benzoni, Nanni Moretti ha un rapporto che risale al 1989 quando venne a presentare “Palombella Rossa”. De Il Portaborse, uscito nelle sale nel 1991, l'archivio del Mignon conserva uno dei pochi manifesti elettorali che la casa di produzione Sacher aveva stampato per le esigenze del film. Moretti è poi tornato al Mignon nel 2004, come produttore per “Te lo leggo negli occhi” di Valia Santella, anche co-sceneggiatrice di Mia madre. Nell'occasione, un altro pienone memorabile per incontrare il filmaker più famoso d'Italia che raccontò i suoi ricordi della serata dell'89.

Il Mantova Film Fest tornerà con il concorso per le opere prime del cinema italiano dell'ultima stagione, con anteprime e incontri con i registi. Il programma completo dell’ottava edizione verrà presentato martedì 4 agosto.