DI Dino Risi / Italia 1959. 100'
CON Alberto Sordi, Franca Valeri, Livio Lorenzon
Il vedovo
DI Alberto Rizzi / Italia, 2020. 95’
CON Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi, Neri Marcorè

Dopo il terremoto che gli ha portato via il fratello e la cognata, Orlando ha smarrito ogni direzione. Rintanato in una baracca su Po, lui che era stato il frontman della band “Cuore aperto” non suona più e non riesce a tenersi un lavoro. I suoi genitori non sanno come scuoterlo dall'impasse, anche perché Orlando ha la responsabilità di Angelica, la nipotina undicenne rimasta orfana. Ma lui continua a vivere di ricordi, su tutti quello di Chiara, la donna della sua vita ora in procinto di sposarsi con un altro. A dare una scossa alla sua vita è la ex manager musicale Giusi, che lo spinge a rimettere insieme i Cuore aperto.

Si muore solo da vivi
DI Tyler Nilson, Michael Schwartz / USA, 2019. Durata: 97'
CON Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen

Zak è un ventiduenne con la sindrome di Down che decide di scappare dalla casa di cura in cui vive e dalla sua tutrice Eleanor per inseguire il sogno di diventare wrestler professionista. Durante la fuga, Zak incontra Tyler, pescatore di granchi invischiato in affari non proprio legali. Brusco e tormentato, Tyler si prende a cuore la determinazione di Zak e decide di portarlo con sé nel suo viaggio verso la Florida, facendo tappa alla scuola di wrestling dove Zak spera di incontrare il suo idolo Salt Water Redneck.

In viaggio verso un sogno
DI Paolo Licata / Italia, 2019. 95’
CON Lucia Sardo, lleana Rigano, Marta Castiglia

Lucia ha undici anni ed è stata affidata dai genitori a nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima, senza però svelare mai il motivo di tanta ostilità. Un monito che Lucia, per ingenua curiosità e apertura verso il prossimo, finisce per disattendere, arrivando in prima persona e a caro prezzo a confrontarsi con il terribile segreto da cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla. Tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello.

Picciridda - Con i piedi nella sabbia
DI Nunzia De Stefano / Italia, 2019. 86’
CON Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosi Franzese

Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una insperata possibilità.

Nevia