DI Elio Petri / Italia 1963. 100'
CON Alberto Sordi, Claire Bloom, Vito De Taranto
Il maestro di Vigevano
DI Francesco Fanuele / Italia, 2020. 97’
CON Stefano Fresi, Max Tortora, Silvia D’Amico

Alla morte del padre, il quarantenne Giacomo viene convocato dall'avvocato Sanna per presenziare all'apertura del testamento. Il padre di Giacomo ha abbandonato lui e sua madre trent'anni prima, ma la sorpresa più grande è che nei trent'anni successivi l'uomo ha vissuto in un regno fermo all'anno Mille del quale si è autoproclamato sovrano assoluto. Un regno ai margini della via Salaria in cui la gente si veste e parla ancora come nel Medioevo, e ogni forma di modernità è bandita. Quando Giacomo si presenta all'indirizzo fornito dall'avvocato, entra in questo luogo fuori dal tempo e scopre di essere l'erede al trono.

Il Regno
DI Mounia Meddour Gens / Algeria 2019. Durata: 105'
CON Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda

Algeria, anni ’90. Nedjma è una ragazza vivace che ama la moda e sogna di fare la stilista. Frequenta l'università, esce di nascosto la sera con la sua migliore amica, ma nell'Algeria di fine millennio viene mal giudicata da chi disprezza la libertà - di pensiero, di vestiario, di movimento, di stile di vita - femminile. La voglia di allestire la sua prima sfilata viene dunque vista come un affronto dai fondamentalisti del posto, e la sua vita e quella delle sue amiche inizia a prendere una piega sempre più pericolosa. Ciononostante, Papicha è determinata a difendere la sua libertà.

Non conosci Papicha
DI Marco Bocci / Italia/Spagna, 2019. 89’
CON Libero de Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova

Romolo e Mauro sono fratelli e vivono da sempre a Tor Bella Monaca, quartiere della periferia romana. Romolo è stato in prigione, ma una volta uscito ha deciso di rigare dritto e ora lavora in fabbrica, mantenendo moglie e figlia. Mauro, diplomato geometra, spera di ottenere un incarico pubblico dal Comune e intanto campa di lavoretti occasionali. Entrambi vivono sotto il tetto dei genitori.  Quando viene a mancare la nonna (e la sua pensione) e l’affittuario smette di pagare la pigione, Romolo e Mauro devono trovare un modo per recuperare del denaro.

A Tor Bella Monaca non piove mai
DI Alessandra Mortelliti / Italia/Spagna, 2019. 98’
CON Jacopo Piroli, Adamo Dionisi, Gioia Spaziani

In un piccolo paese della Ciociaria vive Rocco, un ragazzo prossimo ai diciotto anni, incompreso e solitario. Bullizzato dai coetanei a causa della sua introversione e di una sospetta omosessualità, passa le giornate cullando il desiderio di trasferirsi a Roma per poter realizzare il suo più grande sogno: diventare un ballerino. Con tenacia e grande forza di volontà Rocco riesce ad intraprendere il tanto agognato viaggio, ma la realtà che lo attende si rivela molto diversa da quella che sperava, e il suo sogno verrà ancora una volta messo alla prova.

Famosa