NEWS
Oggi pomeriggio ospite Alberto Rizzi pwr presentare il suo film "Si muore solo da vivi". Questa sera due film in concorso
Alle 16 il regista sarĂ  presente in sala per salutare il pubblico prima della proiezione in mattinata Il vedovo, alla sera due film del concorso

L'esordiente Alberto Rizzi è atteso per il pomeriggio di oggi al Mignon: il regista sarà infatti presente in sala in occasione dello spettacolo delle ore 16.00, per salutare il pubblico prima della replica del suo film.

La terza giornata di MantovaFilmFest inizia con il secondo omaggio della retrospettiva Sordi 100 al talento e alla memoria di Franca Valeri, da poco scomparsa: in programmazione c’è Il vedovo di Dino Risi, dove Sordi e Valeri dimostrano tutta la loro alchimia. Un gioiello di satira e costume, da vedere.

Dopo la replica di Si muore solo da vivi, la serata prosegue con altri tre film. Nella sala interna arriva la terza opera prima internazionale, l’indie-movie statunitense In viaggio verso un sogno, applaudito all’ultimo Sundance Festival, per la regia di Tyler Nilson e Michael Schwartz, dove Shia LaBeouf interpreta uno scapestrato pescatore della Louisiana che decide di aiutare Zak, aspirante wrestler affetto da sindrome di Down.

A seguire, doppio appuntamento con il concorso opera prima, con due racconti di emancipazione al femminile. Picciridda – con i piedi nella sabbia, diretto da Paolo Licata e applaudito da Oliver Stone, che ne ha lodato la potenza emotiva, il film è l’adattamento del romanzo di Catena Fiorello, ed è il racconto di formazione dell’undicenne Lucia, affidata dai genitori alla nonna che vuole proteggerla da un pericoloso segreto nella sicilia degli anni sessanta.

A chiudere il programma di giovedì 20 agosto, Nevia di Nunzia De Stefano che prende il titolo dal nome della protagonista e mette in scena la sua vicenda di adolescente caparbia in un contesto di periferia senza molte possibilità: l’arrivo di un circo le donerà una nuova aspirazione.